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09 May 2025 - Year XXIX
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 12/2002 - DECEMBER 2002

Studi e ricerche

I primi 20 vettori marittimi mondiali: investimenti accorti?

Il confronto analitico tra il 2002 e l'annata precedente, effettuato da Containerisation International, rivela pochi cambiamenti in ordine al controllo della flotta globale di navi cellulari. Rispetto al totale di 5,8 milioni di TEU in servizio a livello globale, 4,75 milioni di TEU, vale a dire l'82% della capacità, sono al momento operativi nei servizi dei primi 20 vettori in classifica. Ciò rappresenta una diminuzione di meno dell'1% rispetto al 2001.

Tuttavia, nella tabella possono riscontrarsi diversi cambiamenti a sorpresa. Tra loro, si possono annoverare la prima volta di un vettore specializzato nei traffici interasiatici (la Pacific International Lines) e lo scavalcamento del precedente secondo operatore mondiale PONL (P&O Nedlloyd) da parte del vettore che lo scorso anno era piazzato al numero cinque, cioè la MSC (Mediterranean Shipping Co).

Il tonnellaggio della classe post-panamax ha fatto la parte del leone per quanto riguarda gli spazi-containers introdotti in servizio nel 2002, dato che 35 di tali navi hanno aggiunto una capacità di 216.033 TEU, ovvero il 40% del totale. Ciò rappresenta una leggera riduzione rispetto al 2001, quando poco più della metà degli slot aggiunti erano stati procurati da questi giganti. La maggior parte di loro sono stati posizionati nei traffici Asia/Europa, ingenerando un effetto-cascata negli altri mercati.

Inutile dire che lo AP Moller Group (che comprende Maersk Sealand, Safmarine/Portlink e la recentemente acquisita Torm Lines) ha conservato la prima posizione. La compagnia di navigazione controlla il 47% di spazi-containers in più del secondo vettore in classifica ed ora effettua operazioni con una flotta dalla capacità combinata di 773.931 TEU.

La AP Moller ha introdotto 12 nuove navi nelle proprie reti Maersk Sealand e Safmarine nel corso dell'anno, compresa una varietà di unità di proprietà (3 "classe S" da 6.600 TEU, 2 da 4.300 TEU e 1 da 2.840 TEU), mentre diverse navi da 1.150 a 2.500 TEU sono state noleggiate a lungo termine da proprietari tedeschi di navi non di linea.

La reintroduzione di due servizi nei principali traffici est-ovest, cancellati nel 2001 a causa del cronico eccesso di capacità, ha procurato un ulteriore impiego per le navi che erano state spodestate dalle nuove consegne o, nel caso del tonnellaggio noleggiato, sarebbero state riconsegnate per fine noleggio.

Ci sono buone notizie per il vettore numero cinque dello scorso anno, la MSC, ora piazzato in seconda posizione, che ha fatto retrocedere di un posto la PONL. La flotta complementare della MSC è aumentata quest'anno di uno sbalorditivo 40%, sino all'impressionante cifra di 413.814 TEU.

TABELLA 1: PRIMI 20 OPERATORI DI SERVIZIO CONTAINERS
(AL 1° OTTOBRE 2002)
Class.
2002
(Class.
2001)
VettoreFino a
1.000
1.000
/
1.999
2.000
/
2.999
3.000
/
3.999
4.000
/
4.999
Oltre
5.000
Totale
1 (1)AP Moller Group 1 38.682
58
154.580
107
126.871
52
107.245
30
160.493
36
186.060
29
773.931
312
2 (5)MSC21.817
36
74.306
53
107.586
44
96.065
29
47.376
11
66.664
10
413.814
183
3 (2)P&O Nedlloyd 2 11.198
23
76.039
49
107.355
42
54.822
16
58.646
14
98.594
16
406.654
160
4 (3)Evergreen Group 3 10.582
15
65.336
47
74.526
28
37.708
11
84.400
20
131.180
23
403.932
143
5 (4)Hanjin/Senator-
-
9.671
7
63.467
23
18.159
6
119.707
28
93.405
17
304.409
81
6 (7)Cosco35.514
60
60.761
41
13.715
5
75.171
21
-
-
70.776
13
255.937
140
7 (6)APL9.816
16
8.375
6
15.388
6
43.037
13
61.071
13
90.062
17
227.749
71
8 (8)CMA CGM 4 20.980
41
34.136
23
31.787
13
51.290
14
34.484
8
52.759
8
225.436
107
9 (13)MOL4.598
7
28.813
21
24.236
10
48.469
15
32.564
7
49.646
8
188.326
68
10 (10)CP Ships 5 7.747
12
43.606
29
87.429
36
45.008
14
4.100
1
-
-
187.890
92
11 (9)NYK 6 6.037
13
28.503
25
26.468
10
40.423
12
14.229
3
62.070
10
177.700
73
12 (11)K Line2.576
4
15.898
14
18.394
8
60.331
17
4.038
1
67.176
12
168.413
56
13 (12)OOCL5.918
10
10.915
8
21.269
8
19.023
6
-
-
100.368
18
157.493
50
14 (17)Zim12.914
20
36.493
23
35.268
14
51.649
16
19.356
4
-
-
155.680
77
15 (15)CSCL12.377
38
21.624
17
43.389
17
13.082
4
29.771
7
27.969
5
148.212
88
16 (18)Hapag-Lloyd-
-
11.260
8
22.356
9
7.037
2
80.288
17
15.012
2
135.953
38
17 (14)Hyundai628
1
5.535
5
17.392
8
-
-
27.906
6
71.252
12
122.713
32
18 (16)Yang Ming338
1
11.243
9
18.486
9
43.277
12
8.196
2
38.779
7
120.319
40
19 ( - )PIL Group 720.473
33
52.013
40
25.341
10
-
-
-
-
-
-
97.827
83
20 (19)CSAV Group 8 534
1
25.456
15
42.129
17
17.616
5
4.890
1
-
-
90.625
39
Totale4.763.013
Note: I vettori sono stati analizzati sulla base delle dimensioni delle navi (TEU) e del numero delle navi
          1 = comprende Maersk Sealand, Portlink, Safmarine e Torm Lines
          2 = comprende Farrell, Mercosul e P&O Swire
          3 = comprende Hatsu e Lloyd Triestino
          4 = comprende ANL e FAS
          5 = comprende le flotte di ANZDL, Canmar, Cast, Contship, Italia, Lykes e TMM
          6 = comprende TSK Lines
          7 = comprende Libra, Montemar e Norasia
Fonte: ci-online/Containerisation International Yearbook 2003. I dati sono basati sulle informazioni fornite dai vettori marittimi coinvolti.

La sua rimarchevole crescita negli ultimi 12 mesi è per lo più dovuta ad otto unità post-panamax da 6.700 TEU che devono esserle consegnate, le quali vanno ad aggiungersi alle due navi-gemelle consegnate nel 2001 per il suo servizio solitario Asia/Europa. Questo allacciamento era in precedenza equipaggiato con un misto di navi delle classi da 2.500 a 4.000 TEU. Inoltre, la MSC è stata un astuto acquirente di moderne navi di seconda mano nel 2002. Tra le tante, essa ha comprato 3 unità da 4.400 TEU dismesse dalla National Shipping Corporation of Saudi Arabia a seguito del suo ritiro dal servizio di linea nello scorso mese di maggio.

Anche i miglioramenti del servizio relativi agli altri principali programmi di viaggio della MSC hanno avuto bisogno di navi più grandi. In particolare, il suo servizio Europa-Sudamerica è stato fatto passare dalle unità da 2.000 TEU alle navi da 3.500-4.000 TEU nel 2002, mentre un tonnellaggio dalle medesime dimensioni è diventato il cavallo di battaglia dei traffici Europa-Mediterraneo della MSC.

La fulminea crescita della MSC sino alla seconda posizione è probabilmente un evento destinato a durare a lungo termine, se si considera che la compagnia di navigazione ha il maggiore registro di ordinazioni arretrate, fatta eccezione per la Maersk Sealand. Altre 7 navi da 6.750 TEU dovrebbero essere commissionate l'anno prossimo e nel 2004. Inoltre, 4 navi panamax da 4.100 TEU sono previste in consegna alla fine di quest'anno, unitamente a sei navi leggermente più piccole con consegna nel 2003/4. E' probabile che questo tonnellaggio venga utilizzato per incrementare la presenza transpacifica relativamente modesta della MSC, unitamente ad una seconda tratta Asia/Europa.

In calo alla terza posizione c'è la PONL, che ha aumentato la propria capacità in termini di spazi-containers di 26.645 TEU rispetto al 2001. La compagnia con sede nel Regno Unito ha avuto un'annata relativamente tranquilla per quanto riguarda le consegne di navi ed il suo aumento di capacità è principalmente dovuto all'introduzione di navi noleggiate più grandi nei suoi servizi dell'emisfero meridionale. La consegna di nuove portacontainers reefer integrali, che rimpiazzano le più vecchie navi da box con-air nei traffici Europa/Australasia, ha rappresentato il mutamento maggiormente significativo nella flotta della compagnia nel 2002. Si sa che la PONL stava prendendo in considerazione l'ipotesi di effettuare ordinazioni per altre navi post-panamax nell'ambito del suo impegno nella Grand Alliance. E' probabile che queste navi vadano a sostituire le unità panamax costruite negli anni '80.

Nel contempo, l'Evergreen Group, che comprende la Evergreen, la Hatsu (la sua consociata con sede nel Regno Unito di recente costituzione) ed il Lloyd Triestino, ha recentemente fuso la sua importante consociata interasiatica Uniglory nel marchio Evergreen. Il gruppo, che ora è piazzato al quarto posto nella classifica dei principali vettori di Containerisation International, ha incrementato la capacità della propria flotta di navi del 15% nel 2002. L'aumento degli spazi-containers è dovuto ad una nuova serie di navi post-panamax da 6.332 TEU, denominate "tipo E", unitamente al noleggio di navi più grandi per i servizi interasiatici. Quello che prima era un vettore "fai da te" è anche entrato in diversi accordi di noleggio di spazi-containers con i rivali Maersk Sealand e New World Alliance nello sforzo di migliorare i tempi di viaggio in determinati mercati-chiave, in particolar modo la Cina. La Evergreen ha un arretrato di ordinazioni di naviglio relativamente esiguo, sebbene abbia intenzione di dismettere la propria flotta di navi del tipo G a bassa velocità costruite negli anni '80 (20 unità da 2.728 TEU). Ci si aspetta che il gruppo effettui presto ordinazioni relative a navi più grandi e veloci che consentiranno la sostituzione di queste navi nei prossimi cinque anni.

A causa dei problemi finanziari verificatisi in Corea del Sud, tutti e due i principali vettori con sede in quel paese sono stati particolarmente tranquilli sul piano dell'espansione della flotta. La Hanjin (unitamente alla consociata Senator Lines con sede in Germania) ha fatto registrare un modesto incremento dell'1% nella capacità di spazi-containers, mentre la flotta della HMM (Hyundai Merchant Marine) ha subito una diminuzione del 13%. L'arretrato di ordinazioni di entrambi i vettori è limitato ad una manciata di navi di proprietà tedesca noleggiate a lungo termine.

TABELLA 2: PRIMI 20 OPERATORI PER TONNELLAGGIO SOTTO ORDINAZIONE
(DI PROPRIETA' E NOLEGGIATI A LUNGO TERMINE) AL 1° OTTOBRE 2002
VettoreNumero e capacità
delle navi
Capacità totale
TEU
Consegna
Maersk Sealand7 da 6.600
3 da 6.414
3 da 4.300
3 da 2.840
3 da 2.496
1 da 1.768
2 da 1.209
46.200
19.242
12.900
8.520
7.488
1.768
2.418
2002-2004
2003
2002
2003
2002-2003
2003
2002
MSC7 da 6.750
6 da 4.900
4 da 4.100
47.250
44.100
16.400
2003-2004
2003-2004
2002
P&O Nedlloyd3 da 4.112
3 da 2.500
6 da 2.500
2 da 1.700
12.336
7.500
15.000
3.400
2002
2003
2004
2004
Evergreen1 da 6.332
2 da 1.618
6.332
3.236
2003
2002
Hanjin1 da 5.447
4 da 5.750
5.447
23.000
2002
2003
Cosco-- -
APL1 da 5.762
2 da 5.500
1 da 2.468
5.762
11.000
2.468
2002
2003
2002
CMA CGM2 da 3.312
4 da 2.226
8 da 5.762
6.624
8.904
46.096
2002
2003
2004
MOL8 da 4.50036.000 2003
CP Ships4 da 3.200
2 da 4.100
6 da 4.050
2 da 4.100
12.800
8.200
24.300
8.200
2002-2003
2002
2003
2003
NYK9 da 6.20055.800 2002-2004
K Line1 da 5.576
1 da 1.032
5.576
1.032
2002
2002
OOCL4 da 2.626
1 da 4.100
6 da 7.731
10.504
4.100
46.386
2003
2003
2003-2004
Zim6 da 5.01930.114 2002-2004
CSCL8 da 5.500
4 da 4.253
4 da 4.050
1 da 2.672
44.000
17.012
16.200
2.672
2002-2003
2002-2003
2003-2004
2002
Hapag-Lloyd2 da 7.506
4 da 6.750
15.012
27.000
2002-2003
2003-2004
Hyundai1 da 5.680
1 da 4.640
5.680
4.640
2003
2004
Yang Ming4 da 5.500
3 da 1.620
22.000
4.860
2003-2004
2003
PIL1 da 700
3 da 2.600
700
7.800
2002
2002-2003
CSAV3 da 3.0919.273 2002-2003
Totale TEU ordinati 789.584 
Fonte: ci-online

Anche la APL, socio della HMM della NWA (New World Alliance) ha fatto registrare una riduzione della capacità di spazi-containers nel 2002. Malgrado l'introduzione di diverse nuove navi, tra cui 3 unità da 5.500 TEU, la regolazione della capacità di spazi-containers tra i soci della NWA (APL, HMM e MOL) ha comportato il noleggio alla MOL di diverse grandi navi gestite dalla APL.

La stessa MOL è risalita dalla tredicesima alla nona posizione nel 2002, in seguito alla introduzione di 5 unità da 6.400 TEU per il servizio nel mercato Asia/Europa nel 2002, unitamente all'aggiunta delle navi in precedenza gestite dalla APL.

Sebbene ciò abbia comportato differenze minime in ordine alla loro posizione in classifica, entrambi i principali operatori cinesi, la Coscon e la CSCL (China Shipping Container Lines), hanno notevolmente incrementato la propria capacità in termini di spazi-containers nel 2002. In particolare, la CSCL ha introdotto in servizio 4 navi da 4.253 TEU noleggiati a lungo termine dal proprietario canadese Seaspan and Ofer Brothers, le quali inizialmente sono state utilizzate per migliorare il suo servizio Asia/Europa, per poi essere trasferite nel transpacifico, allorquando nel traffico Asia/Europa sono state dirottate navi post-panamax.

In un'epoca in cui ben pochi vettori ottengono profitti, una grossa percentuale delle navi immesse in servizio nel 2002 è stata procurata - e la cosa non sorprende - mediante noleggi a lungo termine o accordi di leasing per mezzo di istituzioni che finanziano le navi. Ad esempio, le unità da 6.332 TEU del "tipo E" del gruppo Evergreen aggregate nel 2002 sono state finanziate da un noleggiatore con sede nel Regno Unito nell'ambito del sistema britannico delle imposte sul tonnellaggio.

Tuttavia, un vettore marittimo che finanzia le proprie navi, piuttosto di utilizzare metodi alternativi per incrementare la capacità della flotta, è la CP Ships, in 10a posizione. La compagnia di navigazione con sede nel Regno Unito, che in precedenza possedeva poche navi proprie, ha aggiunto un'altra unità del suo tipo più grande, sotto forma della Contship Aurora da 4.100 TEU, la prima di tre navi gemelle per i propri servizi congiunti con la PONL nei traffici Europa/Australasia. La CP Ships ha un arretrato di ordinazioni di proprietà per 4 navi da 3.200 TEU e 2 navi da 4.100 TEU per le proprie consociate Lykes e Canada Maritime, da consegnarsi nel 2003.

Anche la CP Ships continua a crescere tramite acquisizioni, avendo rilevato le attività containerizzate della compagnia di navigazione italiana Italia di Navigazione del gruppo d'Amico. Ciò di per se stesso ha incrementato la flotta della CP Ships di 15 navi per una capacità complessiva di 23.200 TEU.

Il vettore con sede a Singapore PIL (Pacific International Lines), specialista nei traffici interasiatici e col Medio Oriente, è entrato per le prima volta nella classifica dei primi 20, rimpiazzando il gruppo Hamburg Sud, ora classificato al 21° posto. La PIL ha dato impulso nel 2002 ad un certo numero di propri servizi con navi più grandi, sia noleggiate che di proprietà, e per la fine dell'anno è in procinto di introdurre 3 navi da 2.600 TEU che andranno ad aggiungersi ad una nave gemella immessa in servizio all'inizio del 2002.

In conclusione, data la crescente attrazione esercitata dalle navi del tipo post-panamax, è diventato molto difficile per i nuovi soggetti fare ingresso nella classifica dei primi 20, se non mediante fusioni ed acquisizioni. Il prezzo d'ingresso è alto: una tipica nave post-panamax può costare oltre 70 milioni di dollari USA.

TABELLA 3: PRESTAZIONI DEI PRIMI 20 OPERATORI
NEL 2001 E NEL 2002
Vettore2000 2001Cambiam. %
AP Mollerd. n. d.d.n.d. -
MSC2.400d.n.d. -
P&O Nedlloyd3.040 3.1834,7
Evergreen4.1403.900 -5,8
Hanjin/Senator2.972 3.0000,9
Coscond.n.d.3.000 -
APL2.7322.813 3
CMA CGM1.6501.894 14,8
MOL1.4001.600 14,3
CP Ships1.8001.842 2,3
NYK1.5501.600 3,2
K Line1.6001.700 6,25
OOCL1.8032.002 11,03
Zim1.3551.300 -4,1
CSCLd.n.d.1.740 -
Hapag-Lloyd1.6001.792 12
Hyundai1.6831.800 6,9
Yang Ming1.4851.530 3,7
PILd.n.d.d.n.d. -
CSAV1.2001.400 16,7
Note: Tutti i dati sono espressi in migliaia di TEU; d. n. d. = dati non disponibili
Fonte: ci-online

E la ricompensa per tali sforzi al momento non sembrerebbe così allettante, se bisogna basarsi sui recenti risultati finanziari annunciati da parecchi operatori di punta. La Maersk Sealand, la PONL e la APL sono tra coloro di cui si sa che attualmente sono in perdita, e diversi altri sembrano destinati ad imitarli.

E proprio qui sta il problema. I caricatori affermano di voler lavorare con meno vettori, richiedendo quelli in grado di fornire una gamma più ampia di servizi. Peraltro, come ha dimostrato Martin Stopford in occasione della conferenza di Containerisation International all'inizio dell'anno, le navi post-panamax presentano minori economie di scala. Ciononostante, l'emersione della MSC quale secondo vettore marittimo a livello mondiale nel 2002 suggerisce come almeno una compagnia di navigazione sia stata in grado di sviluppare una formula segreta di successo nell'arena globale di linea, anche se nulla si è potuto sapere circa la capacità di realizzare profitti.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


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The Goulette
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Ravenna
Increase in dry bulk, containerized and conventional cargo
The port of Ancona closed the first quarter with a traffic of 2.1 million tons of goods (+4%)
Ancona
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In the first quarter, Costamare's revenues decreased by -6.1%
Monk
Costamare Bulkers Spin-Off Completed
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Joy Taurus
Container ship "MSC Bridge" docks
Maersk Group posts positive quarterly financial results
Maersk Group posts positive quarterly financial results
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European Commission approves Italy's request to reintroduce the International Registry
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Venice
Solid bulk and containerized cargoes on the rise. Liquid bulk drops by -6.1%
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Genoa
Deliveries of the 71,300 GRT units will begin in early 2028
The agreement between the Region and the extraordinary commissioner gives the go-ahead to the construction of the Darsena Europa in the port of Livorno
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Giani: work can finally start
Filt, Fit and Uilt support Ciane's activity in Genoa and Savona, which would be put in danger by Petromar's competition
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Hupac will focus on combined transport on the North-South axis, focusing on high-volume connections
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Copenhagen
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Olten
The company denounces the numerous and unexpected restrictions on the railway network
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Genoa
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In the first quarter of this year, ship transits through the Panama Canal increased by +35.9%
In the first quarter of this year, ship transits through the Panama Canal increased by +35.9%
Panama
Ships carried 60.0 million tons of cargo (+40.1%)
In the first quarter of 2025, maritime traffic in the Bosphorus Strait decreased by -7.5%
In the first quarter of 2025, maritime traffic in the Bosphorus Strait decreased by -7.5%
Ankara
A total of 9,351 ships passed through
Tender for the expansion and technological modernization of Gate IV of the Port of Trieste
Mediterranean Emission Control Area for Sulphur Oxides Comes Into Force Tomorrow
Brussels
Vessels will have to use fuel with a maximum sulphur content of 0.1%.
Norwegian Cruise Line Holdings Reports Quarterly Net Loss of -$40.3 Million
Norwegian Cruise Line Holdings Reports Quarterly Net Loss of -$40.3 Million
Miami
In the first three months of this year, revenues fell by -2.9%
DSV Completes Acquisition of Schenker
Hedehouse
In the first three months of this year, the Danish logistics group's operating result increased by +17.5%
Hapag-Lloyd expects to close the first quarter with very positive performance
Hamburg
ONE closed fiscal year 2024 with net income of $4.2 billion (+336%)
ONE closed fiscal year 2024 with net income of $4.2 billion (+336%)
Singapore
In the period the container fleet transported 3.1 million TEU (+2.3%)
In the first quarter, the revenues of the Chinese shipping group COSCO grew by +20.1%
In the first quarter, the revenues of the Chinese shipping group COSCO grew by +20.1%
Shanghai
The fleet transported 6.5 million containers (+7.5%)
In the last quarter of 2024, Eurokai port terminals handled over 3.2 million containers (+9.4%)
Hamburg
In Germany, traffic was 1.9 million TEU (+14.0%) and in Italy 443 thousand TEU (+7.9%)
OOIL orders 14 new 18,500 teu containerships
Hong Kong
Dalian, Nantong shipyards win $3.1 billion contract
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), the subsidiary of the Chinese shipping group COSCO Shipping Holdings that operates containerized maritime transport services with ...
Chinese ports set new cargo throughput record for January-March quarter
Chinese ports set new cargo throughput record for January-March quarter
Beijing
In the period, seaports handled 73.1 million containers (+8.3%)
Passenger terminal completed at Rizzo dock in Messina port
Messina
Work begins on remodeling the seabed of the port of Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS closed the first quarter with a net profit of 1.2 billion dollars (+6.6%)
Atlanta
Revenues down slightly following sale of Coyote Logistics
Second Large Cruise Ship Built in China Launched
Shanghai
It will join the Adora Cruises fleet at the end of 2026
Uiltrasporti underlines the need to keep Italian ports under public control
Rome
The liner shipping industry contributes substantially to the U.S. economy.
Washington
This is highlighted by an analysis carried out by S&P Global Market Intelligence on behalf of WSC and PMSA
Toll worsens from explosion in Iranian port of Shahid Rajaee
Tehran
It caused 46 deaths and injured over 1,200 people
Tender for concession of container terminal at Ukrainian port of Chornomorsk to be announced by mid-year
Kiev
The management will include the general cargo terminal
Wärtsilä's first quarter is positive
Helsinki
New orders value growth slows
CEVA Logistics (CMA CGM group) will buy the Turkish Borusan Lojistik
ESPO: The EU Parliament's Budget Committee's request for more funding for transport, energy and infrastructure is welcome
Brussels
The importance of financing TEN-T networks to enable their adaptation for both military and civilian dual-use purposes was highlighted
Solidarity contribution for the families of port workers who are victims of accidents at work
Rome
It was established by the National Bilateral Port Authority
Bureau Veritas Marine & Offshore Division Reports Record Quarterly Revenue
Neuilly-sur-Seine
New historical peak also for the classified fleet
PSA reportedly considering selling its 20% stake in Hutchison Ports
Singapore
This is according to "Reuters", which had already floated this hypothesis at the end of 2022
Federagenti, Italy must give a sharp acceleration to the projects of ZES, free zones and Special Logistics Zones
Rome
Pessina: There is no space for reflections prey to bureaucracy
In the first quarter of this year, freight traffic in the port of Rotterdam decreased by -5.8%.
Rotterdam
Both disembarkation (-3.1%) and embarkation (-11.9%) loads are decreasing
Increase in container cargo is not enough for the port of Antwerp-Bruges to avoid a -4.0% decline in quarterly traffic
Antwerp
The decline in liquid bulk cargoes worsened (-19.1%)
The China Shipowners' Association considers the measures taken by the US against Chinese ships a typical example of unilateralism and protectionism
Beijing/Washington
The WSC reiterates that such measures could undermine American trade, harm U.S. manufacturers, and undermine efforts to strengthen the nation's maritime industry.
COSCO Expresses Strong Opposition to US Planned Taxes on Chinese Ships
Shanghai
They distort fair competition - the Shanghai group denounces - and hinder the normal functioning of shipping
Growing share of new entrants in European rail transport sector
Madrid
In 2023, rail freight transport performance decreased by -8%
New Chinese Ship Taxes That Will Only Raise Prices for Americans
Washington
The executive vice president of the US Chamber of Commerce denounced it
Tax amounts set for China-linked vessels arriving at US ports
Washington
Calculated on the basis of net capacity or container volume, they will be applied from October and will be progressively increased
International tender launched to award concession for new Casablanca port shipyard
Casablanca
It is the largest in Africa and has been unused since 2019
Federlogistica, the industry must stop approaching logistics only in terms of costs
Genoa
Falteri: a national control room composed of representatives of the logistics sector and industrial groups is necessary
ABB closes positive first quarter even if revenue growth is lower than expected
Zurich
Wierod: Our consolidated local-for-local approach protects us from the trade war
New global minimum wage deal for seafarers
Geneva
The level will rise to $690 from January 1, 2026 to reach $704 from 2027 and $715 from 2028.
Global trade in goods could fall by -1.5% this year
Geneva
WTO predicts. Okonjo-Iweala: Persistent uncertainty threatens to slow global growth, with serious negative consequences for the world
In 2023, around two-thirds of all goods moved in the EU were transported by sea.
Luxembourg
In the period 2013-2023, only the share of road transport increased, while that of other modes decreased.
Stop, other Regions should follow Abruzzo's example by introducing the regional ferrobonus
Rome
The laying of the first pillar of the logistics park under construction in Tortona was celebrated
Tortona
The project is scheduled for completion in May 2026.
The Customs Free Zone enclosed in Genoa as an opportunity to mitigate the impact of duties
Genoa
Spediporto highlights it
Taiwan's Evergreen and Yang Ming saw revenue decline in April
Keelung/Taipei
Compatriot Wan Hai Lines' turnover grows
In the first three months of 2025, RCL containerships transported 658,000 TEU (+8.9%)
Bangkok
Revenues up +37.6%
The preparation process for the Port Regulatory Plan of Ancona has begun
Ancona
Preliminary verification of the Strategic Environmental Assessment has begun
d'Amico International Shipping reports quarterly revenue and earnings decline
Luxembourg
Balestra di Mottola: We do not expect any impact on us from any port tariffs applied in the US for ships built in China
Towards the final approval of the nomination of Francesco Benevolo as president of the port of Ravenna
Rome
The MIT has forwarded the proposal to the Transport Commission of the Chamber
The decline in vehicle volumes transported by the Wallenius Wilhelmsen fleet continues
Lysaker
The first three months of 2025 were closed with revenues of 1.3 billion dollars (+3.4%)
Shipping agents, customs agents and freight forwarders of La Spezia applaud Pisano's appointment
The Spice
For the presidency of the AdSP - they rejoice - "one of us" has been chosen
MIT appoints Bruno Pisano as president of the AdSP of the Eastern Ligurian Sea
Rome
DHL Buys IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Strengthening the e-commerce segment
V.Ships created V.Yachts to provide its services to large yachts
London
It will be based in Monaco
Mercitalia Rail transports scrap iron from Pomezia to steel mills in Northern Italy
Milan
Finnlines revenues increased by +2.3% in the first quarter
Helsinki
The volumes transported by the fleet are increasing, with the exception of cars
NYK to build third car terminal at Barcelona port
Barcelona
Work begins on the electrification of the MSC Crociere terminal
The Verdane investment fund sells Danelec to the GTT group
Paris
Danish company develops technologies for digitalization of maritime transport
Israeli forces attacked the port of Hodeyda
Jerusalem
IDF, measures taken to limit damage to ships
Vard signs new contract with Dong Fang Offshore for OSCV vessel
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2028
Collaboration protocol between the Federation of the Sea and WSense
Rome
Among the aims, to promote intelligent and sustainable management of marine resources
A conference on maritime engineering works and climate change in Rome on Wednesday
Rome
It will be held at the Auditorium Fondazione MAXXI
The 2024 general financial statement of the Eastern Adriatic Sea Port Authority has been approved
Trieste
It records a general administrative surplus of almost 283 million euros
Accelleron Industries Announces Further Investments in Italy
Baden
The aim is to strengthen technological leadership in fuel injection systems for the decarbonisation of the maritime sector.
UAE's AD Ports continues to invest in Egypt
Cairo/Abu Dhabi
Usufruct contract to develop and manage a logistics and industrial park near the port of Port Said
The 2024 final budget of the Central Adriatic Sea Port System Authority has been approved
Ancona
Green light from the Management Committee
RFI, tender awarded for maintenance and telecommunications enhancement works
Rome
Program worth approximately 180 million euros
Contract signed assigning CMA CGM the management of the container terminal at the port of Latakia
Damascus
Investments of 230 million euros expected in the first four years
Rizzo appointed extraordinary commissioner of the Strait Port System Authority
Messina
DHL Group revenues increased by +2.8% in the first three months of 2025
Bonn
Net profit of 830 million euros (+3.9%)
Purchase of area for new cruise terminal in Marghera completed
Venice
It is expected to become operational in the 2028 cruise season.
CMA CGM Completes Acquisition of Air Belgium
Marseille/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: Strengthen our air capacity with immediate effect
In the first three months of 2025, freight traffic in Albanian ports decreased by -1.8%
Tirana
Passengers also decreasing (-1.6%)
In 2024, 94.4 million tonnes of goods were transported on the Austrian rail network (+2.2%)
Vienna
31.8% of the total volume was achieved on routes longer than 300 kilometres
The final budget and the annual report 2024 of the AdSP of Sardinia have been approved
Cagliari
Pilot project for the unified issuing of port access permits for haulers
Interporto Padova's 2024 financial statements unanimously approved
Padua
Revenues up +7.3%
Redevelopment works underway at the agri-food hub of the port of Livorno
Leghorn
Works worth six million euros
Bluferries is ready to put the new ro-pax Athena into service in the Strait of Messina
Messina
It can carry up to 22 trucks or 125 cars and 393 people
Approved the financial statement for the financial year 2024 of the AdSP of the Ionian Sea
Taranto
424.8 million port works completed in the last decade
Kalmar reports lower quarterly revenue, higher new orders
Helsinki
In the first three months of 2025, net profit was 34.1 million euros (+2%)
Antonio Ranieri is the new maritime director of Liguria
Genoa
He takes over from Admiral Piero Pellizzari who was discharged from the service upon reaching the age limit
In the first quarter of 2025, China's CIMC recorded a 12.7% increase in container sales
Hong Kong
Revenues grew by +11.0%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Last year, the revenues of the Chinese group CMPort increased by +3.1%
Hong Kong
In the first three months of 2025, port terminals handled 36.4 million containers (+5.6%)
The financial statements of the AdSP of Western Liguria and the Central-Northern Tyrrhenian Sea have been approved
Genoa/Civitavecchia
Konecranes revenues increased by +7.7% in the first three months of 2025
Helsinki
343 million euros of new orders for port vehicles (+37.5%)
Kuehne+Nagel posts first quarter of growth
Schindellegi
The logistics group's net sales amounted to 6.33 billion Swiss francs (+14.9%)
Application by TDT (Grimaldi group) for the construction and management of 50% of the Terminal Darsena Europa in Livorno
Leghorn
The company has requested an extension of the duration of the current concession
In 2024, 58 million invested in the modernization of the ports of Livorno, Piombino and the island of Elba
Leghorn
The final budget and the annual report of the AdSP have been approved
In the first quarter the port of Valencia handled 1.3 million containers (+3.4%)
Valencia
Transhipment traffic decline
EIB advice to strengthen climate resilience of the ports of Volos, Alexandroupolis and Patras
Luxembourg
It will assist port authorities in identifying and managing climate risks
The Management Committee of the Central Tyrrhenian Sea Port Authority has unanimously approved the 2024 financial statement
Naples
SOS LOGistica will acquire the qualification of Third Sector Entity
Milan
The association currently has 74 members
In the first three months of 2025, freight traffic in the ports of Barcelona and Algeciras decreased
Barcelona/Algeciras
Hupac transfers intermodal service with Padua to Novara
Noise
Until now the other terminal was the one in Busto Arsizio
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
A conference on maritime engineering works and climate change in Rome on Wednesday
Rome
It will be held at the Auditorium Fondazione MAXXI
The conference "New sustainable marine fuels - Decarbonize Shipping" will be held in Genoa on Monday
Genoa
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
PSA SECH has operated the first 400-meter train at Parco Ferroviario Rugna
Genoa
Capacity up to 20 pairs of trains per day
The 2024 financial statement of the Eastern Liguria Port Authority was unanimously approved
The Spice
The war clearance preparatory to the expansion of the Ravano Terminal in La Spezia is nearing completion
The Spice
The AdSP has invested over 600 thousand euros in it
Francesco Rizzo appointed president of the AdSP of the Strait
Rome
He has repeatedly denounced the uselessness of the construction of the bridge over the Strait
US aircraft attack Yemeni port of Ras Isa
Tampa/Beirut
38 dead and over a hundred injured
In 2025 Stazioni Marittime predicts an increase in ferry and cruise traffic in the port of Genoa
MIT Mobility Report Highlights Rising Demand for Both Passengers and Freight
Rome
In the first quarter, cargo traffic in Russian ports decreased by -5.6%
St. Petersburg
Both dry goods (-5.3%) and liquid bulk (-5.8%) are decreasing
Andrea Giachero confirmed as president of Spediporto
Genoa
The board of directors of the association of Genoese freight forwarders has also been renewed for the three-year period 2025-2028
Study for monitoring vehicular traffic in the ports of Venice and Chioggia
Milan
Order awarded to Circle and Arelogik
In Italy, the rail freight transport sector is in deep trouble
Geneva
Fermerci calls for making traffic incentives structural and increasing and for refinancing the incentive for the purchase of locomotives and wagons
Global Maritime Forum report on optimising ship calls to reduce emissions
Copenhagen
Virtual arrival and just-in-time arrival approaches proposed
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Gioia Tauro grew by +15.5%
Joy Taurus
Construction of the "Dockworker’s House" has begun
GNV has taken delivery of the second of four new ro-pax vessels in China
Genoa
"GNV Orion" will be able to accommodate 1,700 passengers and transport up to 3,080 linear metres of cargo
After ten quarters of decline, container traffic in the port of Hong Kong returns to growth
Hong Kong
In the first three months of this year 3.39 million TEUs were handled (+2.1%)
Fincantieri acquires stake in WSense
Rome
The ninth FREMM unit "Spartaco Schergat" delivered to the Italian Navy
Container traffic at the ports of Long Beach and Los Angeles increased by 26.6% and 5.2% in the first quarter
Long Beach/Los Angeles
Trump's tariffs impact imminent
The new edition of the Practical Manual of Maritime Traffic has been presented
Genoa
Written by Assagenti, it turns fifty
In the first three months of 2025, the port of Singapore handled 10.5 million containers (+5.8%)
Singapore
In weight, containerized traffic recorded a decrease of -1.4%
Regulations signed for LNG bunkering at Fincantieri shipyard in Genoa
Genoa
Define the methods of transferring fuel from ship to ship
Historic shipbuilding brands Uljanik and 3.Maj on the verge of extinction
Zagreb
The State confirms its intention to sell the shipbuilding activities at the two sites of Pula and Rijeka
Cambiaso Risso has completed the acquisition of the French Somecassur
Genoa
The transalpine company specializes in the insurance of super and mega yachts
New weekly train service between the port of Gioia Tauro and Verona
Joy Taurus/Verona
Operated by Medlog for the transport of refrigerated goods
EBRD looking for strategic partner for development of Moldovan river port of Giurgiulesti
London
International competition launched
Turkish ports set new first-quarter cargo traffic record
Ankara
Historic peak of cargo imported from abroad
In the first quarter of 2025, freight traffic in the port of Taranto grew by +37.6%
Taranto
Increase of 854 thousand tons of solid bulk and 265 thousand tons of conventional goods
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
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