| 
 
|  
 |  | COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | YEAR XXV - Number 6/2007 - JUNE 2007 | Logistica
 DP e DB fanno registrare una crescita significativa nel 2006 Le divisioni logistiche delle tedesche DP (Deutsche Post) e DB (Deutsche Bahn) hanno fatto registrare un'impressionante crescita finanziaria nel 2006, che le ha poste in una posizione di ulteriore rilievo rispetto al resto del settore a livello globale. Come mostra la tabella, la DP Logistics ha incrementato i propri proventi di un impressionante 128,9% sino a 30 miliardi di dollari USA.  Tali risultati sono stati per lo più dovuti all'inserimento della Exel per la prima volta nei conti della DHL/Danzas, senza di che la crescita sarebbe stata di appena l'11,7%. I profitti operativi (profitti al lordo degli oneri finanziari e delle imposte) sono aumentati del 120,2% sino ad un miliardo di dollari USA, producendo un ritorno sulle vendite pari al 3,4%. 
| CONFRONTO FRA I RISULTATI 2006 DI DP E DBIN MILIONI DI DOLLARI USA
 |  | Società | Fatturato | Camb. % | EBIT* | Camb. % | RsV** |  | DP Logistics  | 30.015 | 128,9 | 1.006 | 120,2 | 3,4 |  | DB Logistics  | 22.485 | 37,1 | 1.288 | 359,0 | 5,7 |  | Kuehne + Nagel *** | 14.913 | 29,5 | 701 | 52,3 | 3,9 |  | 
| Note:
 | * EBIT = profitto al lordo degli oneri finanziari e delle imposte; ** RsV = ritorno sulle vendite; *** dati EBITDA (profitto al lordo degli oneri finanziari, delle imposte e dell'ammortamento); gli euro sono stati convertiti in dollari USA al tasso di cambio al 31.12.2006. |  |  | Fonte: società |  Con l'avvento ormai prossimo della liberalizzazione del settore postale dell'Unione Europea, la Deutsche Post sarà contenta del fatto che la propria divisione logistica ha rappresentato il 34% delle entrate complessive del gruppo, rispetto al solo 19,6% del 2005. La sua quota del settore postale è diminuita dal 25,4% al 19,9%, ma ha ancora rappresentato il 52,6% del profitto al lordo degli oneri finanziari e delle imposte complessivo rispetto al 52,1% del 2005, mostrando appieno quanto produttivo di profitti esso sia. La quota della logistica in relazione al profitto al lordo degli oneri finanziari e delle imposte complessivo è cresciuta dall'8,9% al 19,5%. La divisione logistica della DB ha visto aumentare le proprie entrate del 37,1% sino a 22,5 miliardi di dollari USA, dovute in parte all'acquisizione della BAX Global a gennaio 2006.  La divisione ora comprende la Schenker (che include la BAX), la Railion e la Stinnes. Il fatturato della Schenker è cresciuto del 46% sino a 17,5 miliardi di dollari USA, mentre quello della Railion è salito solo fino a 4,2 miliardi di dollari USA (+12,9%). Tuttavia, a livello operativo, la Railion è stata la protagonista, avendo incrementato il proprio profitto al lordo degli oneri finanziari e delle imposte da 15,8 milioni dollari USA a 298 milioni di dollari USA a seguito della crescente domanda di servizi merci ferroviari in Europa. Il miglioramento del 41,7% della Schenker sino a 484 milioni di dollari USA è stato in gran parte dovuto alla crescita organica, dal momento che il contributo della BAX è stato offuscato dalle elevate spese dell'integrazione. I risultati finanziari della Kuehne+Nagel, che sono i più importanti tra coloro che seguono le due società tedesche, vengono mostrati nella tabella a soli fini comparativi.(da: Containerisation International, maggio 2007, pag. 29)
 
 
 
 |