testata inforMARE
Cerca
12 December 2025 - Year XXIX
Independent journal on economy and transport policy
11:29 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 7-8/2002 - JULY/AUGUST 2002

Ports

Buone prospettive a lungo termine per i porti olandesi e belgi

Quelli attuali sono tempi difficili per tutti i porti della regione del Benelux. La razionalizzazione nel settore ro-ro del cabotaggio marittimo, il generale malessere che affligge il trasporto marittimo di linea a lungo raggio, l'eccesso di capacità nell'ambito del mercato portuale europeo e la recessione nell'economia a livello globale: sono tutti fattori che stanno avendo un'influenza negativa sull'industria portuale di questa regione.

Esistono alcune importanti storie di successo che dovrebbero essere sottolineate, peraltro. Anversa continua a seguire le propria linea di tendenza prevalente e ad incrementare il proprio giro d'affari containerizzato, mentre Zeebrugge è diventato il principale porto europeo per le automobili. Rotterdam attira notevoli investimenti del settore privato, i quali fanno ben sperare per il suo futuro, mentre il nuovo terminal containers Ceres Paragon potrebbe senz'altro piazzare Amsterdam sulla mappa dei centri di snodo portuali containerizzati.

Rotterdam è ancora di gran lunga il più importante porto per i carichi containerizzati e generali in Europa. Tuttavia, gli vengono apportate sfide in determinati settori, sia in conseguenza delle mutevoli condizioni di mercato sia in ragione dell'intensa concorrenza effettuata dai porti rivali del Nord Europa.

Lo scorso anno, Rotterdam ha sicuramente perduto quote di mercato dal momento che il traffico containerizzato ha riguardato la fascia Amburgo-Le Havre, e sembra probabile che debba subire un ulteriore declino nel corso del 2002. Il risultato relativo ai contenitori attinente allo scorso anno, pari a 6,1 milioni di TEU, ha rappresentato un calo di circa 200.000 TEU rispetto ai livelli del 2000, con una diminuzione del 2,4%.

La ragione principale di tale contrazione è consistita nel dirottamento delle operazioni feeder da Rotterdam ad altri porti, sebbene ciò per certi versi sia stato controbilanciato dalla decisione di alcune linee di instradare un maggiore quantitativo di carichi containerizzati attraverso il porto di Rotterdam. Il declino è derivato altresì da ben documentati problemi nel settore del trasporto marittimo containerizzato in generale, nonché dall'impatto della recessione globale sui flussi dei carichi containerizzati a lungo raggio.

Le cifre inerenti al 2002 non sono ancora state pubblicate dalla RMPM (Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam), ma è stato fatto trapelare che il traffico containerizzato nel primo trimestre è in diminuzione, rispetto ai primi mesi del 2001. La defezione di almeno un importante servizio della New World Alliance a favore di Anversa nell'aprile di quest'anno sembrerebbe indirizzare verso un possibile significativo calo dei volumi nel corso della prima metà dell'anno.

Una linea di tendenza maggiormente positiva, tuttavia, sta nell'incremento dei volumi di traffico di raccordo short-sea a Rotterdam fino a quest'anno, per lo più dal Regno Unito. La Geest North Sea è stata una delle forze che hanno guidato questo ritorno a Rotterdam, sebbene anche un certo numero di vettori di linea primaria abbia contribuito al dirottamento dei carichi britannici, in particolare inerenti al Midlands ed al nord dell'Inghilterra, da navi a lungo raggio scalanti Felixtowe su navi feeder che attraccano al porto di Rotterdam.

Le attività di movimentazione di merci generali a Rotterdam hanno dovuto subire - così come il traffico containerizzato del porto - un declino negli ultimi anni, ed il porto ha fatto registrare un calo del 5% almeno in questo settore nel 2001. I volumi ro-ro sono stati colpiti in modo particolare dalla crisi della mucca pazza nel Regno Unito lo scorso anno e si è verificato un calo del 9% nei carichi rotabili nel corso del periodo di 12 mesi. Si è capito, tuttavia, che è in atto una ripresa su certe direttrici-chiave dei traffici a corto raggio ro-ro e che, anche se non si è verificato alcun significativo incremento nei volumi ro-ro nella prima metà del 2002, alla fine per lo meno si dovrebbe riuscire a porre un freno al declino.

E' probabile, tuttavia, che il porto debba subire un ulteriore arretramento a causa della programmata chiusura ad opera della P&O della propria rotta Felixtowe-Rotterdam. Tuttavia, la Stena dovrebbe rilevare tre delle navi appartenenti alla P&O con relativi equipaggi, in vista della probabile inaugurazione di un nuovo servizio Harwich-Rotterdam, alla fine di quest'anno. Il portavoce del porto Minco van Heezen ha dichiarato: "E' probabile che ci sia qualche effetto negativo nei volumi ro-ro, ma noi speriamo che la rotta in questione venga rilevata dalla Stena e che quindi qualsiasi riduzione dei volumi possa essere limitata".

Anche se, naturalmente, è preoccupata in ordine ai recenti sviluppi, la RMPM ritiene peraltro che le difficili circostanze che hanno prevalso nel 2001 e nel 2002 siano un fenomeno temporaneo e che la crescita del traffico complessivo del porto possa procedere senz'altro secondo le sue previsioni sino al 2020. Di conseguenza, l'autorità portuale sta perseguendo una visione strategica a lungo termine nonché supportando diversi importanti progetti di investimento che vengono portati avanti sia dallo stato che dal settore privato.

L'attività relativa ai terminal containers è in procinto di trarre vantaggio da un certo numero di progetti di investimento che coinvolgono imprese private che lavorano a stretto contatto con la RMPM. La ECT, che adesso è una consociata interamente partecipata del gruppo HPH (Hutchison Port Holdings), sta sviluppando un importante nuovo terminal contenitori nel Maasvlakte, denominato Euromax, unitamente alla P&O Nedlloyd, mentre la AP Moller sta facendo progredire a grandi passi l'espansione del terminal Maersk Delta nell'area di Maasvlakte, in seguito alla cessione all'inizio di quest'anno di una quota azionaria del 33% nell'ECT al gruppo danese di trasporto marittimo e di attività portuali.

Il Maersk Delta, che è stato inaugurato nell'ottobre 2001, comprende 900 metri di linee di ormeggio e dispone di sei gru per contenitori della classe super post-panamax. Per la fine dell'anno, il terminal sarà ulteriormente ampliato mediante l'incorporazione di altre aree retrostanti, e riceverà subito in consegna altre tre gru bordo-costa.

Il Maersk Delta viene adesso gestito dalla APM Terminals, la branca operativa globale di attività di terminal containers del gruppo AP Moller. Questa divisione è intenzionata a sviluppare un'attività condotta da terzi presso molti dei propri terminals in tutto il mondo e potrebbe emergere quale potente concorrente del dominante ECT nei prossimi anni.

Lo ECT stesso continua ad investire in attrezzature ed infrastrutture. All'inizio di quest'anno, ad esempio, tre nuove gru da banchina super-post-panamax sono state consegnate al terminal Delta dalla ZPMC al fine di rafforzare le operazioni e di innalzare il livello di produttività presso la sua infrastruttura-chiave.

Il terminal Uniport di Waalhaven, che ora fa parte del gruppo Morcon, è un altro concorrente sempre più fiero dell'ECT a Rotterdam, e la società si è dedicata al miglioramento del terminal mediante l'acquisizione di due gru per containers post-panamax dalla Nelcon. Inoltre, la RMPM sta ampliando l'ingresso a questa zona della baia, rendendo più sicuro e più veloce per le navi di dimensioni sino a 6.500 TEU l'ormeggio al terminal Uniport. Questo progetto dovrebbe essere portato a termine per la fine dell'anno.

Nel settore dei carichi generali, la SCA Interforest ha in programma l'espansione del proprio terminal per la movimentazione di prodotti forestali nella zona di Eemshaven. Allo scopo di realizzare ciò, è stato riempito un piccolo dock e l'area così recuperata è attualmente in fase di "sistemazione", prima che possa essere gettata la superficie in calcestruzzo del terminal.

Più recentemente, la Gevelco Transport ha concluso un contratto con il gruppo svedese SSAB Turnplat per sviluppare un terminal e centro logistico ogni-tempo destinato alla movimentazione ed alla distribuzione di prodotti d'accaio ad alta qualità. Esso comprenderà infrastrutture coperte in cui le navi cabotiere fino a 9.000 tonnellate di stazza lorda possano essere caricate e scaricate a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

La RMPM stima che, dopo la fase di avvio iniziale, il volume dei carichi movimentati attraverso questa nuova infrastruttura possa giungere ad almeno 500.000 tonnellate/anno. I lavori di costruzione dell'hub europeo SSAB presso il Brittanniehaven di Rotterdam cominceranno alla metà del 2002 e la commissione della prima fase è in programma per il secondo trimestre del 2003.

Vi è un certo numero di significativi progetti di sviluppo terminalistico in corso nell'ambito del porto di Rotterdam, e ciò dovrebbe puntellare il ritorno della crescita nel contesto di questa parte dell'attività portuale nei prossimi anni. L'investimento maggiore consiste nello sviluppo di un nuovo hub regionale per la DFDS Tor Line di Maasvalkte, che dovrebbe diventare operativo all'inizio del 2004.

Sul lungo termine, sono in atto preparativi finalizzati all'investimento in infrastrutture che consentirà al porto di Rotterdam di far fronte ai previsti incrementi delle proprie attività containerizzate e di carichi generali nel prossimo decennio ed oltre. I piani relativi ad un secondo Maasvlakte sono stati approvati in via preliminare dal parlamento olandese ed i lavori inerenti al massiccio progetto potrebbero iniziare all'inizio del 2004. Le questioni finanziarie devono ancora essere risolte, ma le prime infrastrutture per la movimentazione dei carichi sui 1.000 ettari di terreno bonificato potrebbero - teoricamente - essere operative intorno al 2007.

I porti posti sotto il controllo dell'Autorità Portuale di Amsterdam, e cioè Amsterdam, Zaanstad, Bevervijk e Ijmuiden, hanno celebrato un'annata da record nel 2001, avendo movimentato 67 milioni di tonnellate di carichi, vale a dire il 5% in più rispetto al 2000. Il porto di Amsterdam, in particolare, ha conseguito prestazioni particolarmente buone, ottenendo un aumento del 10% nei risultati.

I settori maggiormente dinamici sono stati, tuttavia, quelli dei mercati delle rinfuse secche e liquide, mentre i volumi dei carichi generali in effetti sono calati di circa il 3,2% sino a 6,6 milioni di tonnellate. I traffici containerizzati sono ammontati a 47.681 TEU, con un calo quasi del 12% rispetto all'anno precedente.

Un certo numero di considerevoli iniziative di investimento è stato intrapreso nell'ambito del porto di Amsterdam negli scorsi 12 mesi. E' importante sottolineare come i lavori siano stati virtualmente completati rispetto al nuovo terminal containers Ceres Paragon, adesso alla ribalta con il suo design unico che consente la lavorazione delle navi da entrambi i lati.

Sebbene tutte le infrastrutture e le attrezzature per la movimentazione dei contenitori siano al loro posto, la Ceres deve ancora annunciare il primo cliente per il terminal, un importante vettore marittimo di linea. Vi sono timori nel senso che esso possa dimostrarsi un costoso elefante bianco, e certamente le prevalenti condizioni di mercato in questo momento non giocano a suo favore.

Nell'ambito di un altro importante sviluppo per Amsterdam, è stato recentemente completato il secondo terminal coperto gestito dalla Waterland Terminal nella zona di Maasvlakte, alla luce di un investimento di circa 5 milioni di euro. La nuova infrastruttura sarà in grado di movimentare navi più grandi rispetto al primo terminal coperto, a causa della costruzione di un ingresso più largo e più lungo. Inoltre, le navi a lungo raggio saranno ora in condizione di entrare nel terminal coperto nelle vicinanze di una nave per la navigazione interna, il che consente il trasferimento diretto dei caichi da una all'altra.

Quest'anno, avranno inizio i preliminari realtivi ad un progetto che è vitale per il futuro del porto di Amsterdam, la costruzione di una seconda grossa chiusa a Ijmuiden. Si spera che le procedure di assegnazione dei contratti in ordine a tale progetto possano partire entro la fine di quest'anno.

Sempre a Ijmuiden, il gruppo KVSA ha espresso interesse per la costruzione di un nuovo terminal ro-ro per il cabotaggio marittimo a corto raggio su un sito di 20.000 metri quadrati. La KVSA già dispone di terminal che movimenta le navi DFDS sulla rotta Ijmuiden-Newcastle e che è già prossimo alla capacità completa. Il nuovo terminal potrebbe essere ultimato in due anni, se le trattative dovessero avere successo.

Il porto olandese di Vlissingen sembra pronto per un notevole periodo di espansione in seguito alla decisione della Zeeland Seeports (autorità portuale) e della RMPM di dar vita ad una collaborazione attraverso una joint venture, la ESM (Exploitatiemaatschappij Schelde-Maas).

La ESM 1 è stata costituita nel 1995 con una partecipazione al 50% rispettivamente tra i due soci e si occupa dello sviluppo dell'area Scaldia nell'ambito del porto di Vlissingen. L'idea è che l'area di 100 ettari prevista dall'accordo possa essere utilizzata dalle imprese che movimentano carichi alla rinfusa le cui operazioni non possano essere svolte in modo soddisfacente a Rotterdam.

Le due autorità ora hanno in programma la realizzazione della ESM 2, che disporrebbe in totale di circa 600 ettari di terreno sotto il proprio controllo. Uno dei progetti di sviluppo-chiave che rientrano nei termini dell'accordo riguarda il WCT (Westerschelde Container Terminal) da 180 ettari, che sarà gestito dalla HesseNoord Natie. Le formalità di pianificazione sono state adesso completate e la costruzione del terminal avverrà per fasi tra il 2003 ed il 2008, ad un costo che la RMPM stima attorno ai 300 milioni di euro.

Un'altra iniziativa che ricade nell'accordo ESM 2, la cui ratifica ad opera delle autorità coinvoltevi è attesa per l'autunno di quest'anno, riguarda l'area da 110 ettari della Nieuwlandterrain. Si tratta del sito di un nuovo terminal ro-ro per la Cobelfret, il cui completamento è atteso nel corso del 2003.

La rivalità tradizionalmente forte tra i porti di Anversa e di Rotterdam ha fatto registrare uno o due cambi di marcia negli ultimi tempi, ed è intensa specialmente per quanto riguarda il mercato containerizzato. Il porto belga sembra poter disporre di un considerevole slancio e ha aumentato i propri volumi containerizzati del 3% circa sino a 4,2 milioni di TEU nel 2001, malgrado le difficili condizioni del mercato nella seconda metà dell'anno.

I primi tre mesi del 2002 sono stati persino migliori per l'attività containerizzata di Anversa. I volumi containerizzati sono saliti dell'11,5%, rispetto agli stessi mesi del 2001; i terminals del porto hanno movimentato 12,6 milioni di tonnellate di merci containerizzate, equivalenti a 1,13 milioni di TEU. I risultati conseguiti a marzo (433.867 TEU) rappresentano la più alta cifra mensile di sempre.

Le prospettive per il resto del 2002 sono estremamente positive. Le linee della New World Alliance, che comprende APL, Hyundai Merchant Marine e MOL, hanno recentemente annunciato la decisione di dirottare il proprio servizio China Europe Express ad Anversa. Ci si aspetta che ciò spinga i volumi di almeno 90.000 TEU/anno.

Tuttavia, per Anversa non ci sono state solo buone notizie. I volumi di merci generali convenzionali sono calati del 10% nel primo trimestre del 2002, a causa della consistente diminuzione rispetto all'anno precedente dei traffici inerenti sia all'acciaio che ai prodotti forestali. Anche il traffico ro-ro è diminuito, del 6,1%, sebbene il numero di auto movimentate sia balzato in alto del 19% circa. Ciò viene attribuito sia all'incremento delle esportazioni di auto di seconda mano alla volta dell'Africa Occidentale, sia a quello delle importazioni di nuovi veicoli dall'Estremo Oriente.

Negli ultimi tempi si sono verificati alcuni importanti cambiamenti nell'ambito della comunità degli operatori terminalistici di Anversa. In particolare, adesso la PSA Corporation di Singapore è il maggiore azionista della HNN (Hesse-Noord Natie), una fusione delle attività delle precedenti Hessenatie e Noord Natie avvenuta all'inizio di quest'anno.

La HNN svolgerà un importante ruolo nello scenario operativo terminalistico europeo: i suoi terminals nei porti di Anversa e Zeebrugge hanno movimentato circa 3,8 milioni di TEU nel complesso nel 2001. Nel corso dei primi quattro mesi del 2002, la HNN ha movimentato circa 1,4 milioni di TEU, con un incremento del 13,6% rispetto allo stesso periodo del 2001.

La HNN gestisce un totale di 22 terminals, tra cui sei infrastrutture containerizzate, presso i due porti belgi. La società disporrà altresì di un'importante presenza al di fuori dell'attività containerizzata, e cioè nei settori del ro-ro, delle merci generali e della movimentazione della frutta.

Di pari passo con questa ampia rete di infrastrutture esistenti, la HNN sarà pesantemente coinvolta nelle operazioni relative ai nuovi terminal containers nel contesto dello sviluppo del Deurganckdock sulla riva sinistra del fiume Schelda. I lavori di costruzione inerenti a questo progetto, che è decisivo al fine di far sì che il porto di Anversa possa tenere il ritmo della domanda, sono stati ritardati da un inchiesta giudiziaria. Ciononostante, si spera ancora di poter avere il primo terminal - la joint venture con la MSC (Mediterranean Shipping Company) - pronto ed operativo più o meno entro l'agosto 2004, mentre le operazioni su scala completa dovrebbero avere inizio nel gennaio 2005. La HNN gestirà un secondo terminal con la CP Ships ed un importante cliente; il terminal dovrebbe essere pronto alla metà del 2005.

E' stata programmata una seconda fase dello sviluppo del Deurganckdock, anche in questo caso con il coinvolgimento di due terminals; questi ultimi sono stati assegnati alla P&O Ports ed alla HNN, questa volta per conto proprio. Ci si aspetta che il terminal riservato alla HNN possa iniziare le operazioni nel corso del 2007.

La HNN ha una joint-venture con la MSC per un terminal ed effettuerà operazioni in un altro con la CP Ships quale principale cliente. Un certo numero di nuovi terminals sono giunti alla ribalta nel porto di Anversa lo scorso anno; il più notevole è forse la nuova infrastruttura ro-ro multipurpose nel Verrebrock Dock, che è gestito congiuntamente dalla Grimaldi e dalla Mexiconatie. Il terminal ora ricopre 180.000 metri quadrati con 600 metri di ormeggio, ma un'estensione al terminal è già in corso ed alla fine il terminal occuperà un milione di metri quadrati e disporrà di 1,5 km di linee d'ormeggio.

Il terminal attualmente movimenta i servizi ro-ro Euromed ed Euroshuttle della Grimaldi. Alla fine, peraltro, anche le altre operazioni ro-ro della compagnia che collegano il Nord Europa ed il Sudamerica con l'Africa Occidentale e Centrale saranno consolidate là.

Anche se il 2001 generalmente è stato un anno difficile per Zeebrugge, con i traffici merci complessivi calati nuovamente ai livelli del 1997, ci sono state alcune linee di tendenza molto positive nell'ambito di determinati settori-chiave di attività. I traffici di nuove auto hanno raggiunto il picco di tutti i tempi di 1,25 milioni di unità, consentendo a Zeebrugge di divenire il principale porto d'Europa per l'import/export di auto, strappando la prima posizione a Bremerhaven. Entrambi gli stivatori del porto, la SeaRo e la CTO, hanno commissionato nuove infrastrutture terminalistiche lo scorso anno.

Questa storia di successo continua nel 2002. Tra gennaio e marzo di quest'anno, Zeebrugge ha movimentato oltre 345.000 nuove auto, vale a dire il 7,5% in più rispetto al primo trimestre del 2001.

Malgrado il boom delle importazioni ed esportazioni automobilistiche, i volumi ro-ro complessivi movimentati attraverso il porto di Zeebrugge sono diminuiti del 6,6% in termini di tonnellaggio lo scorso anno. C'è stata, tuttavia, una differenza solo marginale in ordine al numero di unità merci movimentate, dal momento che le attività con la Scandinavia, la Spagna ed il Portogallo nell'ambito del settore dello short-sea sono aumentate, mentre i volumi destinati alla volta del Regno Unito sono calati.

Un modello simile appare anche in relazione a quest'anno. Nel primo trimestre del 2002, i traffici ro-ro sono ammontati a 3,4 milioni di tonnellate, l'8,6% in meno rispetto agli equivalenti mesi del 2001.

Può anche darsi che si tratti di una situazione in cui le cose vanno peggio per Zeebrugge prima di tornare ad andar meglio. Certamente sembra probabile che il porto finisca per diventare una delle principali vittime dell'acquisizione ad opera della P&O della P&O Stena Line e delle conseguenti iniziative al fine di conseguire la razionalizzazione dei traffici dei traghetti del Mare del Nord. La cessazione della rotta merci Dover-Zeebrugge è in programma per la fine di quest'anno, mentre anche la Felixtowe-Zeebrugge potrebbe essere assoggettata a chiusura.

Complessivamente, questi servizi rappresentano 4 milioni di tonnellate di traffico merci annuale per il porto di Zeebrugge. Anche se è rassegnata al fatto che almeno parte di questa attività andrà perduta, l'autorità portuale resta ciononostante ottimista, ritenendo che altri vettori possano farsi avanti ad accogliere clienti della P&O Stena Line su questa rotta.

Non è tutto buio pesto per le attività ro-ro di Zeebrugge, peraltro, e ci sono alcuni punti brillanti. La Finnlines ha recentemente dato inizio ad un servizio di trasporto di carta per la Stora Enso alla volta di Filadelfia, utilizzando il terminal Sea-Ro nel Wielingen Dock. Inoltre, il porto dovrebbe trarre vantaggio dall'inaugurazione avvenuta il mese scorso del nuovo collegamento della Superfast Ferries con Rosyth in Scozia.

Zeebrugge si sta sforzando di tenere il ritmo di Anversa nel settore dei traffici containerizzati e gli 870.000 TEU movimentati nel 2001 hanno rappresentato un calo dell'8,8% rispetto ai 965.000 TEU fatti registrare nel 2000. La diminuzione è stata dovuta alla contrazione delle operazioni di cabotaggio marittimo a corto raggio, così come dei volumi trasportati dalle linee Europa-Estremo Oriente.

Nei primi tre mesi del 2002, tuttavia, c'è stata una ripresa dei traffici containerizzati di Zeebrugge ed il porto potrebbe giungere quest'anno in prossimità del milione di TEU se tutto dovesse andar bene. I 236.818 TEU movimentati tra gennaio e marzo rappresentano un balzo del 9% circa rispetto allo scorso anno.

Mentre i flussi di traffico containerizzato hanno attraversato un momento difficile nel 2001, i volumi di carichi generali convenzionali movimentati attraverso Zeebrugge si sono ripresi in modo apprezzabile. Risultati particolarmente buoni sono stati ottenuti nei prodotti forestali e dei settori della frutta e dei succhi di frutta, e c'è sempre il caso che tutto ciò possa continuare.

Uno dei più importanti progetti di investimento del porto in questo momento discende dalla decisione della Tropicana, produttore di succhi di frutta con sede in Florida, di realizzare una unità di produzione ed imballaggio nel porto che diventerà operativa nel 2003.

L'investimento dovrebbe aumentare i volumi di traffico in modo notevole, suggerisce l'autorità portuale. Al momento, i succhi di frutta vengono consegnati a Zeebrugge per la Tropicana in barili e cassette, ma in futuro il prodotto sarà trasportato in navi rinfusiere o portacontainers dalla Florida e dal Brasile. Le arance saranno importate anche dalla Spagna e dall'Italia, almeno in parte via mare, mentre l'uva verrà reperita in Florida. L'operatore terminalistico della frutta, la Sea-Invest, fornirà il supporto logistico alla Tropicana.
(da: Cargo Systems, giugno 2002)


FROM THE HOME PAGE
Maersk Group changes several top positions in the company
Copenhagen
New CFO and appointment of new regional managers
In the first half of the year, Italian ports recorded growth in containers and dry bulk cargo
Rome
Rolling stock and liquid bulk volumes decreased. "Port Infographics" by Assoporti-SRM
Snam will acquire 48.2% of Igneo Infrastructure Partners in OLT - Offshore LNG Toscana
London/San Donato Milanese
Operation worth approximately 126 million euros
The first "Decade of Sustainable Transport" established by the UN will begin on January 1st.
New York
Kramek (WSC): Effective global regulation of greenhouse gas emissions at IMO is vital for shipping
EU investigation into joint control of Spanish company Tercat by TiL (MSC Group) and Hutchison Ports
Brussels
The company manages the BEST terminal at the port of Barcelona
In the third quarter, freight traffic in the ports of Naples and Salerno recorded increases of +0.5% and +2.5%
Naples
ESPO urges MEPs to endorse report on military mobility
Brussels
Ryckbost: Clearly recognizes the strategic role of ports
From January 1st ICTSI will manage Durban Container Terminal 2 at the Port of Durban
Durban
Traffic capacity will be increased from two to 2.8 million TEUs
The ZIM Board of Directors confirms that it has received multiple expressions of interest in purchasing the company, including one of a strategic nature.
In the third quarter, freight traffic in the port of Bremen/Bremerhaven grew by +5.7%
In the third quarter, freight traffic in the port of Bremen/Bremerhaven grew by +5.7%
Bremen
Significant increase in general cargo. Bulk cargo declines.
CSSC and COSCO sign cooperation agreement for the construction of 87 ships
CSSC and COSCO sign cooperation agreement for the construction of 87 ships
Beijing
Project worth approximately 7.1 billion dollars under China's 15th Five-Year Plan
Last October, maritime traffic in the Suez Canal decreased by -0.7%
Cairo
Tanker transits increased by 9.6%. Other vessel types declined by 6.5%.
HD Hyundai to build shipyard in Indian state of Tamil Nadu
Seongnam
An agreement was also signed with BEML for the construction of marine and port cranes in India.
Shipowners call for suspending the application of the EU ETS to the maritime sector.
Federlogistica expresses concern over the proposed Genoese tax on maritime passengers.
Genoa
Concerns for the overall balance of the national port ecosystem and for the operational choices of shipowners
SEA Europe disappointed by the failure to recognize the maritime manufacturing industry as a strategic sector for the EU
Port of Palermo: Administrative violations amounting to one million euros related to boating and concessions
Palermo
Over 265 vessels used for rental purposes without mandatory insurance were identified.
EU transport ministers approve incentives for trucks by amending the directive on dimensions and weights.
EU transport ministers approve incentives for trucks by amending the directive on dimensions and weights.
Brussels
Road haulage - CER, ERFA, RFF, UIP, UIRR and UNIFE denounce - can expect economic gains, but the company will have to wait for a reduction in the environmental impact of logistics.
First LNG refueling of a ferry in the port of Genoa
Genoa
500 cubic meters of bioLNG delivered to the new vessel "GNV Virgo"
ONE appoints new agency in Albania
London
Centralog Albania is based in Durres and will be fully operational by the end of the month
Genoa-based shipping broker Lockton PL Ferrari expands its operations into other sectors.
Genoa
New segments Natural Resources, Oil & Gas and Construction & Real Estate
Giampieri (Assoporti): Italy's widespread port system requires a single, stable control room.
Rome
The port reform - he stated - can be a great opportunity for all of us
Lufthansa Cargo and Swiss WorldCargo have signed a strategic cooperation agreement.
Frankfurt/Zurich
Synergies are expected in both the commercial and operational fields
Agreement to end EU dependence on Russian energy
Brussels
The Council-Parliament agreement provides for a gradual but definitive elimination of Russian gas imports by the end of 2027.
Assiterminal confirms its appeal to the Regional Administrative Court (TAR) regarding the indexation of concession fees.
Genoa
108 member companies reached
The ITF urges the Dutch Court of Appeal to correct its preliminary findings on maritime work.
London
Port of Piombino, the regasification terminal has created both opportunities and obstacles
Livorno
Gariglio: It is necessary to know if and for how long the "Italis LNG" will remain in port.
Fincantieri signs a memorandum of understanding on its production model and procurement.
Rome/Trieste
A step forward - underline Fim, Fiom and Uilm - for the regulation and control of the supply chain system
The Port Authority of Genoa and Savona opposes the introduction of a three-euro municipal surcharge on ferry and cruise boarding fees.
Genoa
Cargo traffic in Chinese seaports grew by 3.8% last October.
Cargo traffic in Chinese seaports grew by 3.8% last October.
Beijing
International volumes increased by 8.9%. Container traffic amounted to 26.4 million TEUs (+8.0%).
The composition of the International Maritime Organization's council has been renewed.
London
Rixi: Italy was once again the most voted nation
Quarterly decline in general cargo traffic at the ports of Genoa and Savona-Vado
Genoa
During the July-September period, solid bulk cargoes also decreased. Liquid cargoes increased.
The large port of Syracuse will be equipped with a new maritime station
Assologistica applauds the approval of the new rules on pallet exchanges.
Milan
Potential savings of at least 70 million euros are estimated
Giuseppe Grimaldi confirmed as Secretary General of the Central Tyrrhenian Port Authority
Naples
Unanimous resolution of the Management Committee
Hiab acquires Brazilian loading crane supplier ING Cranes.
Helsinki
The company has 250 employees and a turnover of approximately 50 million euros.
Norwegian MPC Container Ships' revenues fell by 5.0% in the third quarter.
Oslo
Net profit was $53.6 million (-15.8%)
The Algerian port of Skikda will be equipped with a new 600,000 TEU container terminal
Algiers
It will be built as part of the oil port expansion project
Port of Rotterdam plans offshore wind terminal
Rotterdam
A public consultation has been launched
ZIM is evaluating several proposals for the purchase of the company
Haifa
Receipt of the offer submitted by Glickman and Ungar confirmed
Hapag-Lloyd and Maersk have not set a date for the return of their ships via Suez
Copenhagen/Hamburg
Maersk announces the return of its ships through the Suez Canal starting next month
Ismailia
In October, transits remained unchanged. A 16% increase is expected in November.
After 2035, Russian cargo traffic on the Arctic route could decrease
Moscow/St. Petersburg
The governor of the Murmansk region highlighted this during a meeting with Putin
Diana Shipping offers to acquire all of Genco Shipping & Trading Ltd.
Athens/New York
Planned investment of $758 million for the remaining 85.2% of the capital
At the IMO assembly, Rixi acts as a lobbyist for the party opposed to the European Union ETS system.
London
The election of the new council of the International Maritime Organization is on Friday.
Macquarie Asset Management submits an offer to acquire Australian logistics group Qube Holdings
Sydney
Proposal worth $7.5 billion
HMM orders eight 13,400 TEU containerships from HD Hyundai Group
Seoul
Six will be built by HD Hyundai Samho and two by HD Hyundai Heavy Industries
Companies inform
Accelleron calls for cross-sector action to unlock carbon-neutral fuels for shipping
G20 economies' merchandise trade growth in the July-September quarter
Paris
Exports and imports of services are also increasing
Freewheels: New rules on payment times leave hauliers without protection.
Modena
They do not address - explains Franchini - the heart of the problem: the disproportion of bargaining power between clients and small carriers.
The Trump administration unveils a plan for the massive exploitation of offshore oil and gas fields.
Washington
The program covers areas of the outer continental shelf amounting to approximately 514 million hectares.
In the July-September quarter, ZIM's revenues decreased by -35.7%
In the July-September quarter, ZIM's revenues decreased by -35.7%
Haifa
Fleet volumes fell by 4.5%. Performance in the Asia-Europe market was very negative.
Fincantieri granted additional areas in the port of Ancona
Ancona
The company is committed to implementing a modernization and development program for the shipyard at the port of Portorož.
Assogasliquidi-Federchimica, LNG and bioGNL are strategic for the energy transition of shipping and road haulage.
Legora (Uniport): the objective of greater national coordination envisaged by the port reform is positive, but there is concern over the lack of dialogue
Legora (Uniport): the objective of greater national coordination envisaged by the port reform is positive, but there is concern over the lack of dialogue
Rome
He underlined that discussion, vision and urgent interventions are needed for the competitiveness of Italian ports.
New measures in Switzerland to promote the shift of freight from road to rail
Bern
They will be introduced to strengthen the new transalpine railway Alptransit and to encourage rail and intermodal transport
HMM and BGN joint venture for liquefied petroleum gas transportation
Seoul
The new company will charter two new 88,000 cubic meter VLGCs
Slight decline in freight traffic in the ports of Barcelona and Valencia in October
Barcelona/Valencia
Container cargo fell by -2.5% at both ports
Green light for a new site for sediments from excavations in the Venice Lagoon.
Venice
New expansion in sight for the Greek shipyard in Eleusis
Athens
Financial support from the US International Development Finance Corporation
In the third quarter, freight traffic in the port of Hamburg grew by +3%
Hamburg
Container traffic on the rise thanks to increased transhipments
In the July-September quarter, CMA CGM's revenues decreased by -11.3%
Marseille
Record volumes of goods transported by the container fleet
The EU will abolish customs duty exemptions for goods worth less than €150.
Brussels
A temporary solution is being studied to make the measure effective as early as 2026.
BIMCO: Legal disputes threaten to hinder progress in ship recycling industry
London
Over the next decade, 16,000 ocean-going vessels will have to be scrapped, more than double the number of ships scrapped in the decade just ending.
Significant resources for the expansion of the port of Bremerhaven, also for military purposes
Bremen
Approved financing of approximately 1.35 billion euros
In the July-September quarter, freight traffic in the port of Koper decreased by -4.9%
Ljubljana
Container growth
HMM reports a 23.8% decline in quarterly revenues
HMM reports a 23.8% decline in quarterly revenues
Seoul
In the period July-September the fleet of the South Korean company transported over one million TEUs (+3.7%)
Hapag-Lloyd's revenues fell by 11.3% in the third quarter.
Hapag-Lloyd's revenues fell by 11.3% in the third quarter.
Hamburg
The fleet transported more than 3.4 million containers (+6.1%). During the period, traffic handled by HHLA port terminals grew by +4.5%.
Salvini signs the nomination of eight more presidents of Port System Authorities
Rome
The Chamber of Deputies approved Consalvo's appointment as president of the Eastern Adriatic Port Authority.
Evergreen orders 14 14,000 TEU dual-fuel containerships
Taipei
Series of orders also for eight ship-to-shore cranes and other port equipment and for 90,500 containers
In the third quarter, the value of new orders acquired by Fincantieri grew by +44%
Trieste
MSC Cruises orders two more World-class ships from Chantiers de l'Atlantique
MSC Cruises orders two more World-class ships from Chantiers de l'Atlantique
Geneva
The contract is worth €3.5 billion. Delivery will take place in 2030 and 2031.
Evergreen, Yang Ming and WHL reported negative quarterly financial performances.
Taipei/Keelung
In the period July-September, revenues fell by -36.6%, -42.2% and -35.7% respectively.
In the July-September quarter, cargo traffic in Croatian ports decreased by -4.4%
Zagreb
Passengers on scheduled services decreased by 1.5%. Cruise passengers increased by 7.8%.
In the third quarter, Eurogate and Contship Italia port terminals handled 3.6 million TEUs (+15.6%)
In the third quarter, Eurogate and Contship Italia port terminals handled 3.6 million TEUs (+15.6%)
Hamburg
Historic traffic record in Wilhelmshaven
In the first nine months of 2025, goods in the port of La Spezia increased by +4.5%
La Spezia
Growth of +6.9% at the port of Marina di Carrara
Finnlines' revenues grew by 3.2% in the July-September period
Helsinki
Record passenger numbers onboard the fleet's ships. Cargo volumes decline.
Houthi militias announce cessation of attacks on ships in the Red Sea
Riyadh
Letter from the Chief of Staff to the Hamas Qassam Brigades
In the third quarter, traffic in the port of Venice decreased by -2.2%
Venice
Miscellaneous cargo is increasing. Bulk cargo is decreasing.
Fincantieri to build ultra-luxury cruise ship for Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Order from NCLH worth between 500 million and 1 billion euros
Today Washington and Beijing suspended their mutual measures against ships
Beijing/Washington
Application of additional taxes postponed by one year
The Suez Canal was crossed by the largest container ship in the last two years
Ismailia
The transit of the "CMA CGM Benjamin Franklin" on Saturday
EU shipping emissions hit record levels, T&E reports
Brussels
The association reiterates its proposal to extend the ETS to smaller vessels
In September, freight traffic in the port of Ravenna increased by +18.3%
Ravenna
In the third quarter of 2025, growth was +10.6%. A +58% increase in cruises is expected in 2026.
In the first nine months of 2025, freight traffic in the ports of the Southern Adriatic system decreased by -7%
Greek CCEC has almost completed its exit from the containership segment
Athens
$814.3 million in proceeds from the sale of 14 full containers in 22 months
GNV Virgo was christened in the port of Palermo
Genoa
GNV's fleet renewal program includes the construction of eight ships
The Livorno Port Center celebrates a decade spent integrating the port and city reality
Livorno
Gariglio (AdSP): in recent years we have managed to create a community atmosphere
Fincantieri and WSense reach agreement on underwater monitoring and communication technologies for maritime infrastructure.
Trieste/Milan
Members of the Management Committee of the Northern Tyrrhenian Sea Port Authority have been appointed.
Livorno
The nomination of the member expressed by the Tuscany Region has not yet been received
The entry into force of the EU ETS for construction and road transport has been postponed to 2028.
Brussels/Rome
Confetra, the deferral allows for more rational planning of investments in fleet renewal
Costa Cruises is testing the use of electric trucks to supply ships in the ports of Genoa and Savona.
Genoa
Tests as part of the collaboration with LC3 Trasporti
Collaboration agreement between ALIS and ANITA to promote the development of road haulage and logistics
Rome
Agreement also extended to the field of industrial relations
The Regional Administrative Court for Lazio has accepted Grimaldi's request to suspend the sale of the five Moby ships.
Rome
Appeal aimed at "preventing the consolidation of an irreversible anti-competitive structure"
The launch of the ultra-luxury cruise ship Seven Seas Prestige was celebrated at the Marghera shipyard.
Trieste
It will be delivered next year to Regent Seven Seas Cruises
The last two journeys of the rolling highway on the railway line between Fribourg and Novara will be on Thursday.
Olten
RAlpin, in the company's nearly 25-year history, has transported over two million trucks by rail
Edison signs a contract with Knutsen for the charter of a new LNG vessel
Milan
With a capacity of 174,000 cubic meters, it will be built by Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters and P&O Maritime Logistics will be brought together under the single DP World brand.
Dubai
Project to build a tourist center at the cruise terminal of the Mexican port of Ensenada
Miami/Cancun
Agreement between Carnival Corporation, ITM Group and Hutchison Ports
Lineas and FS Logistix have inaugurated the Modalink terminal joint venture.
Antwerp
Five weekly train rotations between Antwerp and Milan
Marcel Theis will be the new CEO of SBB Cargo International from January 1st.
Olten
He will take over from Sven Flore
In October, freight traffic in the port of Ravenna grew by +13.4%
Ravenna
A rise of +14.5% is expected in November
The conflict over the Genoa Municipality's additional tax on port boarding fees is escalating.
Genoa
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova and Confitarma will not participate in the technical meeting announced by the mayor.
Bulgaria, Greece, and Romania reach agreement on enhanced cooperation within the Black Sea-Aegean Corridor
Brussels
Acceleration of implementation of transport axis projects expected
The Port of Barcelona plans to halve its CO2 emissions by 2030
Barcelona
Private investments of 920 million euros and public investments of 780 million are expected.
Fincantieri reaches agreement with Bahraini ASRY to collaborate in the shipbuilding sector
Trieste
They will evaluate opportunities for the construction of naval vessels and offshore units
Salis: The municipal surcharge on boarding fees will not lead to any reduction in traffic.
Genoa
The mayor of Genoa recalls that similar measures have already been activated in other port cities
In the first year of operation, 750,000 tons of goods passed through the Parma Interporto railway terminal
Parma
Over 800 trains moved
The five ships put up for sale by Moby were sold for €229.9 million.
Vicenza
A bid equal to the starting price was submitted
PSA Italy expects to close 2025 with further growth in container traffic
Genoa
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Brussels approves African joint venture between MSC and NYK
Brussels
European Commission clears Yusen Logistics' acquisition of Movianto International
Port of Genoa fines luxury cruise megayacht Vidantaworld's Elegant
Genoa
Serious violations of European ship recycling legislation found
Consalvo appointed president of the Eastern Adriatic Sea Port Authority
Trieste
He is the general manager of Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promoting sustainable development and the energy transition process of the Port of Taranto
Taranto
This is provided for in an agreement between the AdSP of the Ionian Sea and GSE
The Northern Tyrrhenian Port Authority (APSP) will be in Oran to present its Mediterranean Green Corridors development project.
Livorno
Among the objectives, the consolidation of relations with Algeria
The tender for the railway shunting service in the ports of Savona and Vado Ligure has been published.
Genoa
The concession duration is set at 60 months
In 2024, passenger traffic in European Union ports increased by +6.2%
Luxembourg
The three ports with the highest traffic volume are Italian
GSL invests $90 million to buy three 8,600 TEU containerships built in 2010 and 2011
Athens
Youroukos: They are the cash cows of the future
RCG launches intermodal link between Bosnia and Herzegovina and the port of Koper
Vienna
The train service to Tuzla is weekly.
The Ministry of the Interior announces an inter-ministerial meeting for the early exodus of port workers.
Rome
The goal is to identify a definitive solution within a certain timeframe.
Christening and delivery of a new PCTC of the Grimaldi Group
Naples
The "Greater Istanbul" has a cargo capacity of 9,241 CEUs
GNV strengthens its ferry service on the Naples-Palermo route.
Genoa
By December 19, the capacity on the line will increase to over 6,000 linear meters
The Marseille-Fos Port Authority will invest €1-1.3 billion by 2029.
Marseille
Agreement with MSC for the expansion of the Fos 2XL container terminal
Port workers are holding a demonstration in Rome today to demand the establishment of a Fund to support the exodus.
Rome/Genoa
The general assembly of the Sustainable Intermodal Logistics Association will be held tomorrow in Rome.
Rome
The meeting at the Auditorium Parco della Musica
Cisl and Fit Cisl Savona, for Vado Gateway 2025 has proved to be a substantially positive year
Savona
Seeking opportunities with the reopening of the Suez Canal and the recovery of some markets
Assarmatori welcomes the new regulations, which are very important for shipping companies and maritime workers.
Rome
In the first nine months of 2025, freight traffic in the port of Tanger Med grew by +14.9%
Anjra
118 million tons of cargo moved
Zanetti (Confitarma): The Simplification Decree offers more modern tools to our businesses.
Rome
Listen - he underlined - to the needs of our industry
Spediporto's conference "Take opportunities navigating trade tensions" will be held in Genoa on December 1st and 2nd.
Genoa
It will be held at the Conference Hall of Banca Bper
National Maritime Fund: The House of Representatives approved the legislation.
Genoa
D'Amato: Measures expected for our seafarers and the competitiveness of the national fleet
Potassium permanganate seized at the Port of Genoa as part of the fight against drug trafficking.
Genoa
Operation by the Customs and Monopolies Agency and the Financial Police
Fincantieri cancels orders for four U.S. Navy frigates
Trieste
Further orders are expected for the construction of new classes of naval units
The Northern Tyrrhenian Port Authority met with the port cluster to discuss the new sustainability report.
Livorno
The Italian Merchant Marine Academy celebrates its first 20 years
Genoa
During this period, 3,660 students from all over Italy graduated.
Crédit Agricole Italia financed the construction of the Grande Tianjin ship for Grimaldi Euromed.
Naples/Parma
Hapag-Lloyd expects next 45% increase in EU ETS surcharge
Hamburg
The Emissions Trading System will enter into full force on January 1st.
European Commissioner Tzitzikostas visited the Monfalcone shipyard
Trieste
Upcoming measures announced to strengthen the sector's competitiveness, resilience, innovation, and technological leadership.
The trial against Damen for alleged corruption and sanctions violations begins today
Amsterdam
The company expresses disappointment with the protracted investigation and anticipates a lengthy legal battle.
AD Ports Group has acquired a 19.3% stake in Egypt's Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Cairo/Abu Dhabi
Saudi Egyptian Investment Company's share purchased
Corsica Sardinia Ferries has purchased the Stena Vision ferry
Vado Ligure
It will be renamed "Mega Serena"
In 2024, the turnover of the main Italian port container terminals grew by +8.1%
Milan
Traffic increased by +3.4%
Work has begun to increase container traffic capacity at the port of Thessaloniki by 40%.
Thessaloniki
The expansion of Pier 6 will be completed in 40 months
A precautionary seizure of over €100 million has been ordered against Liberty Lines.
Trapani
BLS Cargo urges Switzerland to exert tangible pressure on German rail infrastructure stakeholders.
Bern
The company denounces the dire situation of transalpine rail freight transport. Further incentives requested.
Livorno is confident in the additional one hundred million euros promised by Salvini to build the Darsena Europa.
Livorno
Salvetti: I asked how we intend to proceed with the future assignment to private individuals who have expressed interest.
The Chinese embassy in Greece responds to alleged American ambitions in the port of Piraeus.
Athens
Beijing speaks of a Cold War mentality and a hegemonic logic
The procedure for requesting access to the third year of the Sea Modal Shift grant has been activated.
Rome
Applications must be submitted by December 17th
US cruise group Viking reports strong quarterly performance growth
Los Angeles
The July-September period closed with a net profit of 514.0 million dollars (+35.4%)
Guido Pietro Bertolone is the new president of Fedit
Rome
He takes over from Giuseppe Cela, outgoing president and currently head of Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): the ZLS will make our ports even more attractive for investors, logistics operators, and businesses.
Civitavecchia
The tool - he highlighted - can lead to a qualitative leap in terms of logistical and industrial competitiveness
Container traffic continued to decline at the ports of Los Angeles and Long Beach in October
Los Angeles/Long Beach
Cordero: Consumers will likely see price escalation in the coming months
Pasquale Legora de Feo has been confirmed as president of Uniport
Rome
New Technical Commission for "Cruises and Passengers" established
The expansion of the Suez Canal Container Terminal was inaugurated on Sunday.
Port Said
Capacity increase of 2.2 million TEUs per year
Katoen Natie to acquire 80% of French firm Bils-Deroo Solutions
Luxembourg
The logistics company has nearly 1,500 employees
Danaos Corporation closed the third quarter with a net profit of $130.6 million (+6.2%)
Athens
Revenues up 1.8%
In the first nine months of 2025, Circle's production value increased by +80%
Milan
As of September 30, the value of the group's multi-year backlog had grown by +66%.
APM Terminals to build and operate Laldia Container Terminal at Chittagong Port
Dhaka/The Hague
30-year concession contract signed
MPCC orders four new 4,500 TEU containerships from China
Oslo
The contract unit price is $58 million.
In October, the port of Singapore handled 31.2 million tonnes of containerized cargo (+1.0%).
Singapore/Hong Kong
In the port of Hong Kong, traffic amounted to 1.1 million TEUs (-6.9%)
DHL Group revenues decreased by 2.3% in the third quarter
Bonn
Net profit was 888 million euros (+9.5%)
Fincantieri and KAYO sign agreement for the construction and maintenance of military vessels in Albania.
Trieste
CMA Terminals (CMA CGM Group) to acquire 20% of Container Terminal Hamburg
Marseille/Hamburg
Agreement with the German Eurogate
The Municipality of Civitavecchia denounces that the Fiumicino cruise port project undermines the foundations of the law on ports
Rome/Civitavecchia/London
The project - Cruise Terminals International underlines - will be a pillar of the sustainable development of Fiumicino
Over 175 kilos of cocaine seized at the port of Gioia Tauro.
Reggio Calabria/Cagliari
Over 8,500 counterfeit items intercepted at Cagliari's Porto Canale
Global Ship Lease reports record quarterly revenue again
Athens
Youroukos emphasizes the solidity and excellent prospects of the small and medium-sized containership market
In the third quarter, Montenegro's ports handled 675 thousand tons of goods (+4.1%)
Podgorica
80.0% growth in cargoes to Italy
Svitzer acquires 66.6% of Norwegian towing company Buksér og Berging
Copenhagen
It has a fleet of approximately 35 tugboats and 25 pilot boats
The keel-laying ceremony for the new oceanographic vessel Arcadia took place in Piombino.
Piombino
Construction entrusted to T. Mariotti
The Management Committee of the Central Adriatic Port Authority has approved the 2026 budget forecast.
Ancona
An administrative surplus of 32.2 million is expected
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Spediporto's conference "Take opportunities navigating trade tensions" will be held in Genoa on December 1st and 2nd.
Genoa
It will be held at the Conference Hall of Banca Bper
The National Maritime Fund has organised a meeting with the ITS Mare and the maritime training centres
Rome
It will be held on December 3rd in Rome
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
The UNIPORT public meeting will be held in Rome on November 19th.
Rome
Among the topics at the centre of the meeting was the port system reform project.
Cruise passenger traffic at GPH terminals stable in the summer quarter
Istanbul
1,503 stopovers were recorded (+9.6%) for a total of 4.66 million passengers (+0.8%)
Ocean Network Express establishes its own shipping agency in Greece
Singapore
It will take over the activities of the ENA Shipping Agency
Regional Container Lines orders two new 14,000 TEU containerships from KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC includes calls at Bremerhaven, Limassol and Beirut in the Levante Express service
Geneva
The line connects Northern Europe with the Mediterranean
AD Ports to acquire 20% stake in Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Agreement with the CMA CGM shipping group
The Eastern Liguria Port Authority approves the 2026 budget and three-year plan.
La Spezia
The decree has been signed to begin construction on the new high-voltage electricity grid in the port of La Spezia.
A new SDC Customs Service Containers warehouse has opened in Porto Marghera.
Venice
It will be used for the storage and movement of goods at room temperature
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile